9/24/2013

Chocolate Birthday cake

Ho avuto la fortuna di ricevere in regalo da New York il libro di ricette di una delle bakery più famose d'America: la Magnolia bakery. Nel cookbook della pasticceria si trovano molti spunti utili per creare torte, muffins, cookies, ma anche creme e glasse. A mio parere le ricette vanno riadattate al gusto Italiano che non ama le tonnellate di burro e i kg di cioccolato e zucchero. La torta al cioccolato si chiama "devil's food cake", il frosting "cream cheese". Il colore bianco e lo spessore mi ricordano le feste di compleanno, d'altronde basta aggiungerci le candeline! 




Ingredienti

Torta 
300 gr di farina
un cucchiaino e mezzo di lievito
un cucchiaino e mezzo di bicarbonato
un pizzico di sale
3 uova
180 gr di burro
200 gr di zucchero
300 gr di cioccolato
200 ml di latte
un cucchiaio e mezzo di estratto di vaniglia 

Cream cheese frosting
250 gr di philadelphia
200 gr di mascarpone
250 gr di panna da montare
115 gr di zucchero a velo
un cucchiaino di estratto di vaniglia


Sciogliete a bagnomaria il cioccolato. Nel frattempo mischiate la farina, il lievito, il bicarbonato, il sale e lasciate da parte. In una ciotola sbattete i rossi d'uovo (circa due minuti), gli albumi teneteli da parte. Con le fruste elettriche montate il burro e lo zucchero (circa 3 minuti). Aggiungete a quest'ultimo composto il cioccolato sciolto e intiepidito. Incorporate poi gli ingredienti secchi (farina ecc..) alternandoli con il latte e l'estratto di vaniglia. Una volta che il tutto sarà omogeneo lasciate da parte, riprendete gli albumi e montateli a neve. Aggiungete gli albumi montati al resto del composto, mischiando dall'alto verso il basso. Dividete l'impasto in due parti e versatelo in due teglie di circa 24 cm di diametro. Se non avete due teglie uguali potete dividere a metà le dosi iniziali degli ingredienti e ripetere il procedimento due volte. Inserite in forno a 180° per 45 minuti. Quando le due torte saranno pronte lasciatele raffreddare. 

Con delle fruste o in una planetaria sbattete il mascarpone, il philadephia e lo zucchero a velo con l'estratto di vaniglia. In ultimo aggiungete la panna che monterete insieme al resto fino a che il tutto non risulterà denso e liscio. 

Prendete ora i due dischi di torta al cioccolato e livellate la superficie di entrambe con un coltello. Unite le due parti con un po' della crema di formaggio e glassate con la restante tutta la superficie esterna.

Keep cooking

-D


2 commenti:

  1. L'unica frase che mi viene in mente, dopo aver visto questo dolce, è:
    Keep Eating!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti non stanca mai. Ne mangi una fetta, aspetti un pò, e già ne vorresti ancora!

      -D

      Elimina

Instagram