9/12/2013

Sushi di verdure


Il nome di questa ricetta deriva più dalla forma che dal contenuto: non c'è pesce, non c'è riso e nemmeno la classica alga nera. Ogni volta che pronuncio "Sushi di verdura" c'è uno chef giapponese che decide di farla finita, ma non importa. La prima volta che ho cucinato questi sfiziosi involtini la cosa funzionò alla grande e il fatto che li avessi chiamati così li rese ancora più importanti. 

Ingredienti (per una ventina di involtini)

3 melanzane
3 zucchine
100 gr di pan grattato 
30 gr di parmigiano grattugiato 
mozzarella
prezzemolo
lime o limone
sale e pepe q. b.

rametti di prezzemolo o di erba cipollina (facoltativi per la decorazione) 

Lavate melanzane e zucchine, ricavate quindi da queste delle strisce lunghe e spesse mezzo centimetro circa. Cucinate le verdure alla piastra. In una ciotola amalgamate il pan grattato, il parmigiano, un ciuffo di prezzemolo tritato, un pò di scorza di lime e aggiustate di sale e pepe*. Tagliate a dadini la mozzarella. 
Prendete ora le verdure e componete uno alla volta gli involtini, spolverate la superficie con il composto di pangrattato e inserite due cubetti di mozzarella. Arrotolate la verdura e adagiatela all'interno di una pirofila,  gli involtini vanno messi molto vicini tra di loro cosicché durante la cottura essi possano mantenere la forma. Infornate quindi a 200° per 10 minuti. 

*al composto potete aggiungere anche dei pomodori secchi tritati o dei capperi, in questo caso dosate bene il sale.

Keep cooking

-D

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram