10/30/2013

Cupcakes Fantasma

Eccoli i cupcakes fantasma! Perfetti per festeggiare Halloween tra amici. Creare dolci a tema è sempre interessante, perché si scoprono nuovi modi di usare gli ingredienti e si stuzzica la fantasia. Per creare questi ho preso spunto da un sito bellissimo per questo tipo di ricette, si chiama: www.junipercakery.co.uk 
Detto questo. Dolcetto o scherzetto? Io direi decisamente dolcetto!! 

Ingredienti

Per l'impasto dei cupcakes al cioccolato cliccate qui (ovviamente omettete le noci)

Per il frosting:
250 gr di Philadelphia
30 gr di zucchero a velo
15 gr di cacao
40 gr di burro morbido

Per la pasta di zucchero:
250 gr di zucchero a velo
25 gr di miele
3 gr di colla di pesce
15 gr di acqua
zucchero a velo q. b.

Per la struttura:
stuzzicadenti lunghi
cioccolato fuso o colorante alimentare nero

Preparate il frosting: in una ciotola sbattete lo zucchero a velo con il burro, una volta raggiunta la consistenza di una crema aggiungete il Philadelphia e il cacao. Quando i cupcakes saranno freddi decorateli con la crema al cacao. Lasciateli da parte. Preparate la pasta di zucchero: mettete a bagno per circa 10 minuti la colla di pesce. Trascorso il tempo, in un pentolino scaldate il miele e l'acqua senza far raggiungere il bollore. Sciogliete la colla di pesce all'interno del pentolino. In una ciotola amalgamate lo zucchero a velo e lo sciroppo. Mischiate finché lo zucchero non avrà assorbito tutto il liquido. Se il composto risulta troppo appiccicoso, potete aggiungere con moderazione dello zucchero a velo. Stendete la pasta molto fina, avendo cura di spolverare di zucchero a velo il piano su cui lavorate. Formate 12 cerchi con un bicchiere e con gli avanzi formate 12 palline. 

Montaggio: 
Decidete accuratamente la lunghezza dello stuzzicadenti, non dovrà essere troppo alto ne troppo basso una volta inserito al centro del cupcake. Infilzate ogni pallina con i vostri stuzzicadenti e inseriteli al centro dei vostri cupcakes. Con un matterello stendere ancora un po' i dischi di pasta e adagiateli sopra le palline, cercando di dare la forma desiderata. Con del cioccolato fuso o del colorante alimentare nero create occhi e bocca!

Keep cooking

-D


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram