12/16/2013

Ravioli al prosciutto e burro aromatizzato all'arancia

Quando mia madre prepara panettoni, pandori o brioches aromatizza sempre il burro con la scorza degli agrumi. Questa tecnica fa in modo che i sapori fuoriescano di più, donando maggior profumo e gusto. Quando stamattina ho visto in dispensa i famosi "Giovanni Rana" mi è venuta voglia di ravioli  al burro e salvia, un piatto tanto semplice quanto sublime. Vicino al pacco di ravioli c'era anche una cassa piena di arance ed ho subito associato nella mia testa l'idea del burro aromatizzato per i dolci natalizi a quella dei ravioli. Questo è quanto ne è uscito! Ci si mette davvero poco a preparare la pasta in casa e la differenza si nota davvero. Il ripieno è delicato, accompagna il sapore dell'arancia e lo completa. 




Ingredienti per 20 ravioli circa
220 gr di farina integrale (io ho usato quella macinata a pietra della Petra, numero 9)
3 uova
un pizzico di sale
150 gr di prosciutto cotto
150 gr di ricotta
sale e pepe q. b.
un'arancia
50 gr burro (dipende dai gusti)

Impastate la farina con due delle uova e il sale. Dividete in sei parti l'impasto e stendetele tutte con la macchina per pasta, io l'ho stesa al numero 6. Con un coppa pasta formate un numero pari di dischi. Con un canovaccio coprite i dischi. Per il ripieno riducete in poltiglia il prosciutto e amalgamatelo alla ricotta,  all'uovo, al sale, al pepe e ad un cucchiaio scarso di scorze d'arancia. Riponete al centro di uno dei due dischi un cucchiaino di ripieno e chiudete con il secondo disco pressando sui bordi con i rebbi di una forchetta. Mettete a bollire dell'acqua e cuocete per due o tre minuti i ravioli. Per il burro aromatizzato, fate sciogliere il burro in un pentolino insieme ad un cucchiaio colmo di scorze d'arancia. Per porzione sono sufficienti tre o quattro ravioli, serviteli caldi con qualche cucchiaiata di burro aromatizzato e se volete anche una manciata di formaggio grana. 
Il ripieno vi avanzerà, vi consiglio di congelarlo e riutilizzarlo!

Keep cooking!

-D


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram