1/19/2014

#learancedellasalute - AIRC

Ed ecco una magnifica iniziativa, di quelle che ti fanno capire che c'è ancora un mondo di persone che nonostante tutto ha voglia di andare avanti, di crescere e di migliorarsi. "Le arance della salute" è un progetto dell'AIRC per sostenere la ricerca contro il cancro e anche quest'anno il tema centrale è l'arancia, un frutto a dir poco affascinante, sano e fresco. E' il frutto del bel meridione, quello fatto di sole, mare, aria pulita e paesaggi stupendi. Un agrume che sa di vita e mette la voglia di svegliarsi la mattina per fare colazione con una bella spremuta fresca, specialmente se ci si ritrova il naso come quello di Rudolf e le difese immunitarie non proprio altissime. 
Beh, pensiamo in quanti modi si può usare in cucina! Mi sciolgo al pensiero di un arrosto con una salsa caramellata all'arancia o ad un paio di croissant fumanti, di quelli autentici, con il burro aromatizzato con le scorze degli agrumi. 
La scelta delle ricette per il contest è stata abbastanza impulsiva, immediatamente io e Anna abbiamo pensato a due dolci, due ricette all'italiana che io vedrei benissimo come colazione per un B & B! Si, sapete, uno di quelli magari un po' spersi, con i proprietari anziani ma  simpatici e pieni di passione. Sono due dolci, quelli che abbiamo ideato, che potrebbero anche stare perfettamente in un brunch, molto di tendenza a Milano, o in un tea party all'inglese (con le tazze dell'ikea non so se valga ugualmente!). 
Beh, credo sia ora di svelare le due ricette: 
#1 - Torta morbida al succo d'arancia con glassa di zucchero. 
#2 - Biscotti al grano saraceno, cannella e crema all'arancia. 
Abbiamo deciso di riproporre e inserire nel contest anche una ricetta che recentemente abbiamo pubblicato, un primo piatto leggero e raffinato:
#3 - Ravioli al prosciutto e burro aromatizzato all'arancia. 

#1 Torta morbida al succo d'arancia con glassa di zucchero. 
La torta che in veneto chiameremmo "fugassa", quella morbida della domenica, da inzuppare nel caffè o per i più vigorosi, nel vino.

Ingredienti 
3 uova
150 gr di zucchero
80 gr di burro
150 gr di farina 00
200 gr di panna acida o panna da cucina
1 cucchiaio di succo d'arancia 
le scorze di un'arancia
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito 
per la glassa
150 gr di zucchero a velo 
25 gr di succo di arancia
scorzette d'arancia q. b. 

Montate le uova con lo zucchero (circa 5 minuti con la planetaria). Nel frattempo fate sciogliere il burro con le scorze di un'arancia grattugiate. Aggiungete alle uova la farina, il lievito e il sale setacciati e successivamente la panna acida, la vaniglia e il cucchiaio di succo. Amalgamate ora il burro freddo ma comunque liquido e versate il composto in una tortiera di circa 20 cm di diametro. Infornate a 175° per 35 minuti. Quando sarà fredda preparate la glassa mischiando in un recipiente zucchero a velo e succo. Versate il composto sopra la torta e decorate con scorzette d'arancia. 





#2 - Biscotti al grano saraceno, cannella e crema all'arancia.
Adoro il grano saraceno. Qui è accompagnato con una spezia che ricorda i dolci del nord Europa e compone un binomio perfetto, reso indissolubile dalla freschezza della crema all'arancia. 

Ingredinenti per 20 biscotti
200 gr di farina di grano saraceno
100 gr di farina 00
150 gr di burro
150 gr di zucchero 
1 uovo
un pizzico di sale
due pizzichi di cannella
per la crema
100 ml di latte
150 ml di succo d'arancia
20 gr di farina 00
1 uovo
75 gr di zucchero

Impastate gli ingredienti per i biscotti come se steste preparando una frolla, amalgamate in modo omogeneo e formate una palla che riporrete per mezz'ora in frigo ricoperta con la pellicola. Preparate la crema sbattendo l'uovo con lo zucchero, aggiungete quindi la farina il succo di arancia e il latte. Ponete sul fuoco il composto e aspettate che si addensi (due minuti dal bollore). Mettete poi a raffreddare la crema, facendo adagiare alla superficie della pellicola trasparente per evitare la formazione della pelle. Trascorso il tempo per la frolla stendete la pasta spessa circa 3 millimetri e con due coppapasta (di diametri diversi) formate la base e il cordone del biscotto, quello che conterrà la crema. Sovrapponete le due parti e infornate a 175° per 15 minuti. Una volta freddi componete i biscotti, inserendo al centro la crema. 



#3 - Ravioli al prosciutto e burro aromatizzato all'arancia. 
Ci si mette davvero pochissimo a fare la pasta fatta in casa e il risultato si nota eccome! Questo piatto è profumatissimo e raffinato, per le occasioni più speciali. 

Ingredienti per 20 ravioli circa
220 gr di farina integrale (io ho usato quella macinata a pietra della Petra, numero 9)
3 uova
un pizzico di sale
150 gr di prosciutto cotto
150 gr di ricotta
sale e pepe q. b.
un'arancia
50 gr burro (dipende dai gusti)

Impastate la farina con due delle uova e il sale. Dividete in sei parti l'impasto e stendetele tutte con la macchina per pasta, io l'ho stesa al numero 6. Con un coppa pasta formate un numero pari di dischi. Con un canovaccio coprite i dischi. Per il ripieno riducete in poltiglia il prosciutto e amalgamatelo alla ricotta,  all'uovo, al sale, al pepe e ad un cucchiaio scarso di scorze d'arancia. Riponete al centro di uno dei due dischi un cucchiaino di ripieno e chiudete con il secondo disco pressando sui bordi con i rebbi di una forchetta. Mettete a bollire dell'acqua e cuocete per due o tre minuti i ravioli. Per il burro aromatizzato, fate sciogliere il burro in un pentolino insieme ad un cucchiaio colmo di scorze d'arancia. Per porzione sono sufficienti tre o quattro ravioli, serviteli caldi con qualche cucchiaiata di burro aromatizzato e se volete anche una manciata di formaggio grana. 
Il ripieno vi avanzerà, vi consiglio di congelarlo e riutilizzarlo!




A & D

Keep cooking 






Nessun commento:

Posta un commento

Instagram