2/09/2014

Old fashioned: torta mandorle e amaretti

Questa torta ha un sapore d'altri tempi, mia nonna la prepara da sempre, con una variante alla ricotta. È la carezza sul viso dopo un primo e un secondo abbondanti, è quel bacio sulla fronte che accompagna al pisolino pomeridiano con estrema delicatezza. È la torta delle domeniche pigre e piovose, durante le quali non c'è molto da fare e in TV non dicono nulla di così interessante. La torta penso sia fantastica perché è composta da un doppio strato, uno soffice e uno cremoso. In quello cremoso mia nonna unisce ricotta e amaretti sbriciolati, io ho provato a sostituire la ricotta con la Philadelphia, aggiungendo anche qualche mandorla tritata. Il risultato è ottimo, i due strati si combinano alla perfezione, il sapore degli amaretti non è particolarmente intenso e le mandorle donano un qualcosa in più. È veloce e semplice da fare, spero vi piaccia! 




Ingredienti
Primo strato:
1 uovo
100 gr di zucchero
100 gr di burro
50 gr di latte
1 bustina di vanillina (o un cucchiaino e mezzo di estratto di vaniglia)
1 pizzico di sale
200 gr di farina 
1/2 bustina di lievito 

Secondo strato:
250 gr di Philadelphia (o ricotta)
150 gr di amaretti
50 gr di mandorle 
1 uovo
100 gr di zucchero 

Per guarnire:
Zucchero a velo

Primo strato: sbattete lo zucchero con l'uovo, aggiungente la farina (setacciata insieme al lievito e la vanillina) alternandola con il latte, unite poi il sale e il burro fuso intiepidito. Imburrate e infarinate una tortiera (foderate il fondo con della carta da forno) e versate il primo strato. Secondo strato: amalgamate Philadelphia, zucchero, uovo, amaretti e mandorle tritati. Versate il composto sopra il primo strato e infornate a forno caldo (180 gradi) per un'ora. Servite con una bella spolverata di zucchero a velo. 

Keep cooking 

-D 

2 commenti:

  1. Era da un po' che mi ero riproposta di fare questo dolce e ieri sera finalmente ne ho avuto l'occasione. Fortunatamente ha una preparazione abbastanza facile per le mie capacità e anche veloce.
    È stata un successo ed è sparita in neanche cinque minuti.
    Da consigliare a tutti :)

    RispondiElimina
  2. È bello quando i dolci fanno questo effetto e noi siamo contenti che ti abbia conquistata! :) a presto ;)

    RispondiElimina

Instagram