6/02/2014

Crostatine con more di Gelso





Finalmente, finalmente un po' di meritato riposo. Questo è uno di quei momenti che aspetti per un sacco di tempo e che poi, quando arriva, non puoi fartelo sfuggire. Comunque, devo ammettere che inventare ricette nuove, fotografarle e postarle qui sul blog mi è mancato. Raccontando nuove storie, provando nuovi abbinamenti e sapori, si imparano sempre molte cose. La pausa è stata lunga, ma le novità che riguardano il blog ben poche. La bella notizia è che ora siamo "Special Ambassadors" per la Cucina Italiana e speriamo che questo ci porti da qualche parte! Avremo l'opportunità di ricevere in anteprima alcune pagine della rivista, di avere sconti per i corsi di cucina (chissà magari faccio un salto a Milano da Anna e andiamo a farci un corso!) e saremo sempre aggiornati per quanto riguarda i contest attivi!
Ma veniamo alla ricetta. Questo è il piatto che dà il via ad una nuova stagione, io lo vedo un po' come una specie di rinascita qui nel blog, perché si sa, non tutti all'inizio sanno bene come funziona il mondo del web. Fatalità è capitato che questa sia la stagione delle more di Gelso, che prima di ieri non conoscevo bene. Un po' ingenuamente io ed Elena ne abbiamo raccolto un bel cestino e dopo l'ok di una zia erborista mi sono messo all'opera. La cosa bella di abitare in mezzo alla natura è proprio quella di avere il privilegio di non dover sempre ricorrere al supermercato. 
Pasta frolla, crema pasticcera e riduzione di more: il paradiso. 
(Un grazie particolare per l'aiuto con le foto ad Elena, compaesana e grande amica)

Ingredienti (per 7-8 crostatine) 

Pasta frolla:
150 gr di farina 00
75 gr di burro
75 gr di zucchero 
1 uovo (piccolo)
un pizzico di sale
due cucchiaini di estratto di vaniglia o una bustina di vanillina 

Crema pasticcera:
2 tuorli
250 ml di latte 
40 gr di zucchero
1 e 1/2 cucchiai di farina
un cucchiaio di estratto di vaniglia o la scorza di un limone 

Riduzione di more:
More di gelso q. b. (circa 500 gr)
zucchero (a piacere)
amido di mais (o farina)
(potete in alternativa usare una normalissima marmellata, per le dosi da usare per la riduzione seguite i passaggi durante il procedimento) 




Preparate la frolla impastando insieme tutti gli ingredienti, prima in una ciotola e poi su un piano freddo. Formate una palla e fatela riposare in frigo ricoperta da un panno per mezz'ora. 
Per la crema pasticcera, mettete a scaldare il latte e nel frattempo in un pentolino sbattete i tuorli con lo zucchero, la farina e l'estratto di vaniglia. Quando il latte avrà preso bollore versatelo a filo nel composto precedentemente ottenuto. Riponete sul fuoco e aspettate che si addensi (due minuti dopo il bollore). Mettete da parte la crema e fatela intiepidire. 
Per la riduzione, lavate le more e privatele dell'eventuale rametto. In una pentola versate le more, accendete il fornello e riducetele in poltiglia, aiutandovi con un mestolo, usando la forza. Aggiungete ora tanto zucchero quando piace a voi, mettetene poco alla volta e assaggiate man mano. Dopo circa 6 o 7 minuti di bollore, spegnete il fuoco e con un passino filtrate il composto (pressando in modo da ricavare più succo che potete), lasciando da parte buccia e semi. In un pentolino versate il succo. Ora dovete farlo addensare: versate un cucchiaino di amido di mais e con una frusta evitate la formazione dei grumi. Aspettare qualche minuto e vedete se si addensa, altrimenti versate ancora poco amido di mais. Procedete così finchè non otterrete la consistenza desiderata (dovrà sembare una marmellata). 
Ora stendete la pasta frolla lasciandone da parte un po' per le strisce, imburrate gli stampini, foderateli di pasta (spessa 3 millimetri circa), versate due cucchiai di crema pasticcera e ricoprite con la riduzione di more. Create le strisce e ultimate le crostatine. Infornate per 40 minuti a 180°, forno preriscaldato. Servite a piacere con zucchero a velo! 




Keep cooking! 

-D

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram