1/30/2015

Estratto di agrumi, zenzero e carota






"I giorni della merla", strano modo di dire. Sulla saggia Wikipedia si legge:"secondo alcune fonti la locuzione deriverebbe da una leggenda secondo la quale, per ripararsi dal gran freddo, una merla e i suoi pulcini, in origine bianchi, si rifugiarono dentro un comignolo, dal quale emersero il primo Febbraio, tutti neri a causa della fuliggine. Da quel giorno tutti i merli furono neri." 
Nonostante l'incertezza sull'origine dell'espressione, ciò che di sicuro colpisce sono questi giorni di freddo improvviso. 
Quindi noi per evitare spiacevoli inconvenienti ci facciamo un pieno di vitamina C: arancia, pompelmo e limone!
Questa è stata anche l'occasione per provare il nostro nuovissimo juicepresso, l'estrattore che ci ha aperto un mondo. Con questo tipo di attrezzatura ci si può davvero sbizzarrire, buonissimi anche gli estratti con sedano e broccoletto verde! 
In tutti i tipi di combinazioni noi consigliamo di inserire una puntina di zenzero, che fa bene e rende piccantino l'estratto.
Sulle proprietà della frutta utilizzata in questo caso c'è poco da dire, la vera sorpresa è la carota che con il suo sapore ricorda il mitico succo ACE. Presto vi faremo sapere quali altri abbinamenti provare e perché no, magari anche in versione alcolica ;)

Ingredienti (per due bicchieri)
un'arancia 
mezzo pompelmo 
un pezzettino di zenzero 
una carota 
mezzo limone 

Lavate la frutta e private gli agrumi della buccia (togliete anche i semi del limone). Pelate la carota e il pezzetto di zenzero fresco. Tagliate tutto in pezzi non troppo grandi e inseriteli nell'estrattore. 

ps: le fibre scartate dall'estrattore possono essere riutilizzate per fare barrette di cereali e altre molte ricette, sul web si trovano alcune idee! 






4 commenti:

  1. vi adoro tanto tanto assai assai :)
    un bicchiere anche per me, grazie!
    ;)
    b

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah grazie Barbara! Alla fine anche noi siamo partiti con gli estratti, chissà dove finiremo! :)
      Ciao! ;)

      Elimina
  2. Cari nipoti, complimenti per le scelte. Presto comprerò un estrattore. Un abbraccio zia Sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie zia! Un vero affare l'estrattore :) Un abbraccio anche da parte nostra!

      Elimina

Instagram