4/15/2014

Frittelle fuori stagione

Carnevale è passato da un po', ma forse perché non ne abbiamo mangiate abbastanza abbiamo voluto provare questo connubio insolito...frittelle veneziane con ripieno di ricotta di pecora e gocce di cioccolato.
L'idea é nata un sabato mattina passeggiando per le vie del centro di Padova. Curiosando tra le vetrine gastronomiche del Salone, tra un cicchetto e l'altro, abbiamo fatto un po' di acquisti e la ricotta di pecora è uno di questi. L'idea delle frittelle era già nell'aria, ma la variante con ripieno di ricotta e gocce di cioccolato è stata del tutto inaspettata, frutto della mattinata in centro.












Ingredienti per una ventina di frittelle
125 g di latte
50 g di burro
50 g di zucchero
150 g di farina
3 uova
1 tuorlo
1/2 bustina di lievito 
buccia grattugiata di mezzo limone

Procedimento
Scaldare 125 g di latte con 50 g di burro e 50 grammi di zucchero, fino a che il burro non sarà completamente sciolto. Aggiungere poi 150 g di farina e mescolare fino a che il composto non si staccherà bene dai bordi della casseruola. Togliere l'impasto dal fuoco e aggiungere uno alla volta 3 uova e 1 tuorlo. Aggiungere infine mezza bustina di lievito e la buccia grattugiata di mezzo limone. Lasciate riposare l'impasto finché non si raffredda.
Quando l'impasto si sarà ben raffreddato è il momento di friggere. Prendete una padella, riempitela di olio per friggere, mettete sul fuoco e aspettate la temperatura giusta. L'olio sarà bene caldo, se immergendo uno stuzzicadenti gli si formeranno delle bollicine intorno. Vista la consistenza dell'impasto vi consiglio di utilizzare due cucchiai, con uno prendete un po' di impasto e con l'altro vi aiutate nel dargli la forma e durante l'immersione nell'olio. Una volta immerse le frittelle nell'olio lasciatele friggere fino a che non saranno dorate. NoE' importante non metterne troppe per volta perché si potrebbero attaccare tra di loro.
Una volta dorate per bene, toglietele dalla pentola e lasciatele riposare in un piatto coperto di carta assorbente per farle scolare dall'olio in eccesso.

Per il ripieno
125 g di ricotta di pecora
zucchero
gocce di cioccolato

Il ripieno e facilissimo e richiama il famoso ripieno dei cannoli siciliani.
Lavorate la ricotta con una forchetta, aggiungete zucchero quanto basta e infine qualche cucchiaiata di gocce di cioccolato.

Quando le frittelle si saranno un po' raffreddate farcitele con la crema di ricotta.

Questa ricetta partecipa al contest "in un sol boccone"  

Keep cooking!

A & D

2 commenti:

  1. E chi lo conosceva questo bellissimo blog? Aggiunto subito tra i preferiti, bellissima la ricetta e splendida la foto!La inserisco subito!Grazie ragazzi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola! Grazie a te, davvero :)
      Buona giornata!

      Elimina

Instagram